Comunicazione di soggiorno per le seconde case

Condizione per la quale è dovuta la tassa

La condizione per il pagamento della tassa è il soggiorno temporaneo a scopo turistico in abitazioni e in una  regione che non corrisponda al comune di residenza.

Chi deve pagare la tassa per la seconda casa?

Devono pagare la tassa della seconda casa i proprietari, gli usufruttuari, gli inquilini e coloro che cedono in prestito abitazioni per un soggiorno temporaneo a scopo turistico nel corso dell’anno. Non la debbono pagare invece le persone emigrate e iscritte nel registro dei cittadini italiani residenti all’estero.

Ammontare della tassa

La tassa deve essere pagata annualmente ed è composta da due quote: una  tassa fondiaria e una quota variabile. La tassa fondiaria viene calcolata in base alla categoria catastale in cui l’abitazione risulta iscritta, la quota variabile è legata da una parte alla categoria catastale e dall’altra al numero dei m2 a disposizione e varia quindi in proporzione.

Dichiarazione dell’unità abitativa

La dichiarazione ha lo scopo di consentire la registrazione delle caratteristiche dell’unità abitativa e di certificarne l’uso temporaneo a scopo turistico da parte dei proprietari, degli usufruttuari, degli affittuari o di persone che la possono usare a titolo gratuito. Coloro che firmano un contratto d’affitto, devono presentare la dichiarazione annualmente. I proprietari e gli usufruttuari  sono tenuti a dichiarare ogni variazione strutturale dell’unità abitativa eseguita per migliorarne la funzionalità. Esiste però anche la possibilità per i proprietari di comunicare le variazioni strutturali  che costituiscono un peggioramento della situazione abitativa, ai fini di un controllo e di una diversa classificazione catastale. Il proprietario è tenuto a comunicare al Comune anche il mancato uso dell’unità abitativa nel corso di un anno solare. Per le dichiarazioni  sono previsti appositi moduli e le stesse devono pervenire entro il 31.12 di ciascun anno all’ufficio imposte del Comune in cui si trova l’unità abitativa.

Classificazione  dell’unità abitativa

Nel comune di Valle Aurina tutte le unità abitative sono collocate nella II classe.

Tariffe delle categorie a partire dal 2012

II categoria