Dal 2020 la carta d'identità elettronica (CIE) sostituisce quella cartacea, che comunque rimane valida fino alla sua scadenza.
Per richiederla è necessario fissare un appuntamento presso l’ufficio anagrafe chiamando i numeri 0474 651542 - 0474 651515 o 0474 651520.
All'appuntamento è necessario presentare
I costi sono di 18 euro (da pagare in contanti).
La consegna della carta d'identità elettronica avviene entro circa 6 giorni lavorativi dopo l’avvenuta richiesta della domanda da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS). Nel frattempo, la ricevuta di ritorno è un documento d'identità valido per tutta l‘Italia.
Validità
La validità della carta d'identità varia a seconda dell'età:
- 3 anni per i bambini fino ai 3 anni
- 5 anni tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per gli adulti
Donazione di organi
Al momento della richiesta, i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di fare una dichiarazione di volontà per il consenso di donare organi, tessuti e cellule staminali. Tutte le informazioni relative sono disponibili sul sito web: https://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/campagne/dona-vita.asp
Rilascio della carta d'identità cartacea
Il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo è previsto come eccezione solo nei seguenti casi:
- necessità di rilascio immediato della carta d'identità;
- per i cittadini per i quali si riscontra una mancata corrispondenza nelle banche dati dell'anagrafe, dell'anagrafe tributaria e dell'INA (Indice Nazionale delle Anagrafi) che non può essere corretta in tempi brevi;
- per i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)
Identificazione digitale
Con la carta d'identità elettronica (CIE) si può accedere ai servizi online della pubblica amministrazione – come lo SPID. Al momento del rilascio della carta d'identità elettronica, vengono rilasciati dei codici di accesso di PIN e PUK che servono per l'accesso. Inoltre, è necessario un lettore contactless (per PC) o un tablet/smartphone con la funzione NFC. Per ulteriori informazioni, consultare direttamente il sito del Ministero dell'Interno in italiano o in inglese: Entra con CIE, Software CIE e CieID.