Vendite straordinarie

Per vendite straordinarie si intendono le vendite di liquidazione, le vendite di fine stagione e le vendite promozionali nelle quali l'esercente dettagliante offre condizioni realmente favorevoli di acquisto dei propri prodotti.

A partire dal 01.01.2014 le segnalazioni e le richieste riguardanti il commercio al dettaglio disponibili nello sportello unico - SUAP devono essere inoltrate in forma elettronica tramite il predetto sportello. Si accede allo sportello tramite la Rete Civica dell’Alto Adige o tramite il portale statale “impresa in un giorno”.

Vendita straordinaria di liquidazione

Le vendite straordinarie di liquidazione possono essere effetuate solo quando il richiedente dimostri di dover vendere le proprie merci in conseguenza di una delle seguenti circostanze:

  • cessione, chiusura e trasferimento dell'azienda o di una sua succursale;
  • ristrutturazione dell'azienda che comporti la chiusura dell'esercizio per almeno due settimane
  • gravi calamità che hanno copito l'azienda
  • giubileo aziendale ogni venticinquesimo anno

Vendita di promozione

Le comunicazioni per la vendita promozionale devono essere presentate al Comune competente per territorio tramite lo sportello SUAP prima della data d'inizio della vendita, indicando la quantità nonché la durata della manifestazione. Tali vendite non possono essere effettuate nei 20 giorni antecedenti le vendite di fine stagione e nel mese di dicembre.

Competente